Prestazioni e servizi specifici

Registrazioni termografiche

La nuova tecnologia a infrarossi permette di valutare il livello di surriscaldamento degli impianti. Le immagini termografiche consentono di identificare precocemente connessioni o componenti difettose. Spesso è possibile identificare i danni anticipatamente, rilevando con la termocamera un surriscaldamento del componente difettoso. La termografia consente di visualizzare gli incrementi di calore. Le misure preventive consentono quindi di minimizzare il pericolo di guasti o addirittura incendi.


Qualità della tensione

L’importanza della qualità di tensione del servizio elettrico (intesa come qualità della forma d’onda: ampiezza, frequenza, variazioni, buchi di tensione) è cresciuta parallelamente al diffondersi di apparati elettronici industriali, commerciali e domestici. Lo sviluppo dell’elettronica di potenza e dei sistemi di controllo ha fatto crescere sia il numero di carichi disturbanti sia quello dei carichi sensibili, non solo in relazione alle interruzioni, ma anche ai disturbi della tensione in termini di forma d’onda.


Collaudo del parafulmine

Convogliando a terra l’energia delle scariche, gli impianti parafulmini proteggono gli edifici contro incendi e altri danni provocati da fulmini. Il controllo di collaudo certifica la conformità del sistema e la sua efficacia operativa.


Collaudo impianti fotovoltaici

La verifica dell’impianto fotovoltaico comprende;

  • Il controllo della continuità elettrica e connessione tra moduli
  • L’isolamento dei circuiti elettrici
  • La messa a terra
  • Il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico
  • L’efficienza dell’impianto
  • Controllo periodico prova sgancio impianto FV